Marketing Polisensoriale per Show Room

18/12/2008

Marketing Olfattivo & Benessere Hi-Tech Polisensoriale per Atelier, Show Room e Stand. Oggi valorizzare e innovare i propri spazi espositivi è un must, oltre che una concreta opportunità per incrementare la propensione all'acquisto della propria potenziale clientela. Infatti da qualche tempo si sta sempre più affermando il concept di Marketing Olfattivo; ma oltre tale concetto, le aziende più evolute e lungimiranti cominciano a considerare la visione globale del Marketing Polisensoriale. Infatti quando l'uomo è immerso in uno stato di benessere, si ingenera una sorta di sicurezza emotiva e la ricerca del “benessere” determina nuovi valori e comportamenti d’acquisto per un sempre più numeroso target di consumatori. Il “comfort” diventa allora anche una nuova Value Proposition per i consumatori e una nuova opportunità per innovare i prodotti/servizi e valorizzare i prodotti più esclusivi, avvolgendoli in luci, suoni, colori e rifrangenze di luce capaci anche di stimolare l'interesse del cliente e favorirne la propensione all'acquisto. Il marketing olfattivo diventa cosi’ multisensoriale, armonico, visivo, uditivo e tattile! Inoltre creare un ambiente piacevole che dona un vero e proprio senso di benessere ha un impatto molto positivo sulla clientela che, a distanza di tempo, ricorderà la piacevole permanenza nella struttura e sarà motivata a ritornare, incrementando quindi i fatto i fattori di fidelizzazione (legate anche ai diffusi concetti di "loyalty" e "fulfilment"). Anche per queste ragioni nascono i concepts di ambienti “full experience”, che fanno leva su nuove strategie /tecniche di “ambient marketing”, e che puntano alla strutturazione di caratteristiche ambientali nei punti vendita commerciali come nei flagship stores (monomarca)e Show Room per favorire una migliore comprensione emozionale del cliente finale. Per ulteriori info vai alla pagina dedicata

Torna all'elenco news