Offerta di Benessere incrementa il Business

17/12/2008

L'offerta di Benessere aumenta il giro d'affari. Sono di recente pubblicazione gli i dati sulla crescita record del settore benessere, specie se collegati a trattamenti olistici a carattere rigenerante e/o rilassante (fonte Il Sole 24 Ore, rapporto ECONOMIA DEL BENESSERE) Il rapporto parte da una analisi di alcuni piccoli e medi hotels in cui il tasso di occupazione delle camere sfiora il 100%. Sempre, anche ora in periodi di crisi! La svolta, secondo questo rapporto stilato anche dall'Associazione Italiana Centri Benessere (Aiceb) e da uno studio della Sda Bocconi, è da ricercarsi nell'offerta di servizi e consulenze legate al benessere della persona, condizione ormai irrinunciabile per la scelta di una struttura ricettiva , che, secondo Marco Rossi di Aiceb, porterà la crescita per il 2008 a un più 20-25%, contro una flessione quasi equivalente che Federalberghi indica per la ricettività italiana. Ciò significa che circa il 20% della domanda turistica si sta muovendo verso strutture e centri in cui la componente benessere sia estetica che a carattere medicale, sta acquisendo un ruolo di primo piano, come spiega Giancarlo Rolando, general manager di Reag, specie se indirizzata alla dominante di relax mente-corpo. Questo, secondo Rolando, risulta essere il plus distintivo vincente, con dinamiche virtuose che possono organizzare strutture e servizi capaci di mantenere l'attrattività 365 gg l'anno, valorizzando il bacino di utenza nel raggio di parecchi chilometri e diversificando così la propria offerta verso nuovi target, con effetto relativamente immediato sul fatturato. Per questo la ricetta, proprio in questa difficile congiuntura internazionale, sembra essere segmentare l'offerta e investire in prodotti innovativi per il benessere olistico, specie quando la domanda prevalente risulti essere collegata a un bisogno di distensione e rimedio verso le cause dello stress, oggi più acute che mai! Alle voci: tendenze mercato benessere 2008, competitività settore ricettivo, prodotti per diversificare l'offerta di benessere

Torna all'elenco news